Vai al contenuto Passa al menu di navigazione

La storia dell'azienda


SCHNYDER SA, Biel/Bienne: Precisione svizzera dal 1944


Fin dall'inizio della propria attività, l'azienda di proprietà familiare si è specializzata nella costruzione di utensili di dentatura ad alta precisione.


1944: il fondatore dell'azienda, Karl Schnyder, produce le prime frese per pignoni per l'industria orologiera svizzera.


1946: dopo la trasformazione dell'azienda in una società per azioni, la K. SCHNYDER-LIECHTI AG costruisce un proprio stabilimento produttivo con uffici e rettifica le prime frese in metallo duro integrale su una macchina PSM.


1976: grazie ai creatori in MD integrale con rivestimento TiN, l'azienda fa il suo ingresso nell'industria automobilistica e aeronautica, nonché tra i costruttori di impianti.


Successivamente alla scomparsa del fondatore e del suo socio, Gottlieb Liechti, Hanspeter Schnyder acquisisce il controllo e la maggioranza delle azioni dell‘azienda, che sotto il nome di SCHNYDER SA diventa fornitrice in tutto il mondo di utensili di dentatura ad alta precisione.


Grazie ad una tecnologia avanzata e una qualità elevata, SCHNYDER SA si afferma ben presto sul mercato internazionale: l'acquisizione della produzione di coltelli stozzatori (1980), il centro di misura CNC per il controllo della precisione (1990), la costruzione di frese di precisione micrometrica (1993), la realizzazione di proprie rettificatrici di profili CNC (1996) progettate da Hugo Aebersold e la messa in funzione del sistema informatico di produzione (1999) sono le pietre miliari sulle quali Hanspeter Schnyder ha costruito il proprio successo.


Dal 2001 l'azienda vede al suo vertice la terza generazione con Marc Schnyder. Insieme al suo team egli sviluppa ulteriormente le qualità tradizionali dell'azienda: la costruzione di impianti produttivi high tech, l'impegno degli ingegneri nella realizzazione di utensili di dentatura dedicati, e la massima qualità al miglior prezzo fanno di SCHNYDER SA il partner svizzero ideale per soluzioni di dentatura vantaggiose.


La sede SCHNYDER situata nella “Watch Valley“ offre la garanzia che Biel rimanga la Mekka per utensili per il taglio di dentature di massima precisione con moduli 0,1 - 2,5. Qui è racchiusa la tecnologia leader nel campo degli utensili di dentatura, della costruzione di dentatrici e del rivestimento di utensili di dentatura. Lo scambio di informazioni tra i leader del settore contribuisce allo sviluppo di soluzioni innovative e ad ampliare le conoscenze.